Nikon 200-500 un obiettivo che impari ad apprezzare nel tempo

Portarsi dietro un obiettivo di questo peso non è sempre piacevolissimo, specialmente quando non vai in un capanno a colpo sicuro, ma semplicemente in giro a fare una passeggiata. Ieri però sono uscito solo con il 200-500 ed ho avuto una piacevole giornata, in cui, ancora una volta, la mia impressione di questa lente si è rafforzata.

Tanto per cominciare quando sei in giro in natura avere un zoom è bello, magari l’autofocus non sarà rapido come quello di un fisso super figo, magari la nitidezza, se vai a cercare pixel per pixel, sarà minore, ma alla fine porti a casa un sacco di scatti che altrimenti sarebbero stati impossibili.

Ieri ero partito semplicemente con l’idea di fotografare il mio cane da una distanza tale da non interferire con il suo gioco e con una profondità di campo bassa in modo da avere uno sfondo bello sfocato, e in effetti qualcosa ho catturato. Mi piacciono in particolare le foto in cui si scrolla l’acqua di dosso, in particolare il primo piano del viso, riguardandola forse il diaframma sarebbe stato da chiudere un pochino di più… ma l’occhio è a fuochissimo e sono attimi che difficilmente si ripetono uguali 😉

Mentre eravamo lì al lago però è passato un bellissimo esemplare di falco pecchiaiolo, volava parecchio in alto, secondo me non meno di 50/80m, però sono riuscito a fare una buona sequenza di foto, di cui ce ne sono alcune qua sotto. L’autofocus è stato egregio, perché ora, dopo un lungo periodo di assestamento, ho capito bene come usarlo. Non è fulmineo come il 200-400… ma data la differenza di prezzo per me è fulmineo quanto basta 🙂

Considerate inoltre che il falco volava sopra la mia testa, tutti gli scatti sono fatti a mano libera, tenendo in mano l’obiettivo per almeno tre minuti e senza mai metterlo giù… con qualche Kg di più di una lente blasonata magari non sarei riuscito a farne più di due, tre di foto, prima che le braccia crollassero. Certo 500mm per l’avifauna non sono tantissimi e infatti le foto del falco sono dei ritagli in modalità DX, come se fosse un 750mm, scendendo però da 24 a 10 Megapixel… ma non si può avere tutto dalla vita e soprattutto non al costo di questo obiettivo.

Ancora una volta, se volete un super zoom versatile, veloce e di buona qualità ad un prezzo contenuto, questa lente è super consigliata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *