,

Vertigo Effect

Il vertigo effect, detto anche “Dolly Zoom” è un effetto molto particolare, reso popolare da Alfred Hitchcock nel film Vertigo (1958). L’effetto si realizza spostando in avanti la camera su un carrello (Dolly) e contemporaneamente facendo un zoom out, in modo da rimpicciolire il soggetto, oppure andando indietro e facendo uno zoom in, per ingrandire il soggetto.

In questo modo si ottiene un effetto molto suggestivo, in cui si capisce che si sta andando avanti (o indietro nel secondo caso), ma nel quale il soggetto assume le proporzioni opposte a quelle che il nostro cervello si aspetterebbe.

Qui sotto c’è un piccolo video in cui mi sono divertito a realizzare questo effetto con il drone, tramite un piccolo ritocco in post produzione. Siccome con il drone (almeno con il mio) non si può fare zoom, ho girato il video in 4K, ho poi montato il video in post produzione in 1080, e ho impostato la dimensione del video in modo che, man mano che va avanti, diventa più piccolo, simulando l’effetto Vertigo… dare un’occhiata per credere 😉

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *