La concentrazione assoluta…

Il martino “in caccia” mi fa sempre pensare alla concentrazione assoluta, all’essere “qui e ora” che per tanti di noi è così difficile da raggiungere, sempre distratti da milioni di stimoli esterni e dai nostri stessi pensieri che sembrano non fermarsi mai. Il piccolo amico non lo sa… ma potrebbe aprire una bella scuola di meditazione e fare un sacco di soldi 😏

Per chi mi chiede sempre dettagli fotografici, la foto è stata scattata dal capanno 0 dell’oasi WWF di Alviano, da una distanza di 4/5 metri più o meno, con la Z7 in modalità silenziosa e quindi in totale assenza di disturbo per il martino.

La foto è a 1/125s che non è proprio un tempo da “foto naturalistica”, ma è una tecnica che ho descritto spesso nei miei video, quella di fare prima foto di sicurezza a tempi maggiori e poi scendere sempre di più con il tempo in modo da ridurre al massimo gli ISO, 560 in questo caso. Se l’animale è sufficientemente fermo e se si fanno piccole raffiche sicuramente una buona percentuale sarà a fuoco lo stesso, specialmente se si utilizza una macchina con IBIS e/o un obiettivo stabilizzato. In questo caso ovviamente aiuta ancora di più l’aver appoggiato l’obiettivo sul bordo della feritoia del capanno.

2 commenti
  1. Francesco
    Francesco dice:

    Ciao, l’hai scattata con il 200-500? Ho letto il tuo post sull’articolo in questione e quoto tutto….nel senso che sto facendo lo stesso passo e mi sono posto le stesse identiche domande. Ho fatto un’ampissima ricerca come te. Se tutto va bene sto andando su un usato….vediamo.

    Rispondi
    • fgiamma
      fgiamma dice:

      Ciao Francesco, la foto è scattata con il 500PF Nikon, il 200-500 l’ho venduto a fine 2018. In ogni caso è un buon obiettivo, il 500PF ha un autofocus molto più veloce, ma in termini di qualità dell’immagine non sono poi così diversi.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *