Fabrizio Giammatteo https://fabriziogiammatteo.com Wed, 06 Nov 2024 15:35:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 https://fabriziogiammatteo.com/wp-content/uploads/2024/01/cropped-Logo-150x150.png Fabrizio Giammatteo https://fabriziogiammatteo.com 32 32 Elezioni Americane https://fabriziogiammatteo.com/2024/11/06/elezioni-americane/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/11/06/elezioni-americane/#respond Wed, 06 Nov 2024 15:23:43 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=573 L’elezione di Donald Trump come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, nel 2024, suona come un fatto anomalo a molti. Un personaggio indubbiamente egocentrico, sessista, pluri-condannato, xenofobo, concentrato solo su sé stesso, complottista e ignorante, in un panorama Americano dove la destra vuole addirittura cancellare diritti fondamentali come l’aborto. Eppure questo fatto, unito ai venti conservatori […]

The post Elezioni Americane first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
L’elezione di Donald Trump come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, nel 2024, suona come un fatto anomalo a molti. Un personaggio indubbiamente egocentrico, sessista, pluri-condannato, xenofobo, concentrato solo su sé stesso, complottista e ignorante, in un panorama Americano dove la destra vuole addirittura cancellare diritti fondamentali come l’aborto.

Eppure questo fatto, unito ai venti conservatori che spirano in molti paesi del mondo, dovrebbero far riflettere profondamente noi come cittadini e i politici che aspirano ad acquisire una posizione di rilievo, in particolare quelli di sinistra, che negli ultimi anni pare abbiano perso la loro identità un po’ ovunque.

Che ci piaccia o no il mondo è cambiato, vi cito a caso qualche fatto:

  • Globalizzazione
  • Flussi migratori
  • Crisi economica, con conseguente decadenza dei lavori tradizionali
  • Sempre maggiore incertezza sul futuro
  • Inflazione galoppante
  • Cambiamento climatico
  • Fenomeni radicalmente nuovi eppure profondamente impattanti come l’intelligenza artificiale, che di intelligente ha poco o niente, ma che può profondamente influenzare sia il mondo del lavoro che quello della comunicazione.

A fronte di questi, e di tanti altri sconvolgimenti, c’è un senso di angoscia, di incertezza, di preoccupazione per il futuro, spesso unito alla difficoltà materiale di arrivare alla fine del mese. Basta andare in un supermercato a fare la spesa per uscire fuori parlando da soli e non solo in Italia, ma anche e soprattutto in paese consumistici come gli USA.

D’altra parte, oltre a queste problematiche che definirei “individuali”, ci sono nuove sfide globali, molto spesso interconnesse, a cui però le persone danno minor peso oggi, ma che domani magari forgeranno in modo prepotente il loro futuro. Pensiamo per esempio ad un clima sempre più instabile che crea fenomeni come quello appena accaduto a Valencia, che indubbiamente minacciano comunità che fino ad oggi guardavano da lontano gli uragani della Florida e pensavano che a loro non sarebbe mai potuto accadere.

Io credo però che l’errore di fondo di molta politica di sinistra degli ultimi anni, stia proprio nel concentrarsi solo su questi fenomeni globali e/o su temi indubbiamente importanti che sono tuttavia lontani dalla vita quotidiana di molte persone. Il cambiamento climatico, i diritti delle minoranze, la difesa di chi scappa da paesi che sono in guerra o che vivono una profonda crisi e tanti altri altisonanti discorsi che però non rispondono in alcun modo al bisogno immediato di sicurezza di chi non riesce più a riempire il carrello al supermercato, oppure di chi viene licenziato e non trova più lavoro perché la sua azienda ha delocalizzato le sue attività in Tagikistan.

Trump, e molta politica di destra, fanno invece leva su queste paure e le coccolano con promesse magari irrealizzabili, ma dando l’idea all’elettore medio che qualcuno si stia occupando di lui e non solo di mettere gli asterischi in fondo ad un aggettivo perché il gender equality è fondamentale. Non dobbiamo andare lontano per vedere le altisonanti promesse elettorali della destra Italiana e i suoi risultati concreti: la maternità surrogata come reato universale e 3 euro in più sulle pensioni minime. Ma tanto gli è bastato per trionfare in un paese in cui la sinistra è completamente scomparsa, è stata fagocitata dalla demagogia dei cinque stelle e vilipesa da quei politici che ancora continuano a definirsi di sinistra, ma che sono troppo occupati a parlare del nulla cosmico per capire che la gente comune ha altre priorità.

E’ tempo di riflettere e di creare una politica che sia frutto di un equilibrio ponderato tra le esigenze quotidiane e concrete delle persone e i grandi temi che comunque non possiamo più trascurare. E’ tempo di diffondere sempre di più la cultura e la conoscenza, perché oggi i ragazzini portano in tasca l’iPhone e il coltello e questo dovrebbe farci profondamente riflettere. E’ tempo di abbandonare ogni tanto il cellulare e di concentrarci sul vivere il nostro mondo qui ed oggi.

L’alternativa è un mondo oscuro, governato da persone che possono solo portarci verso un’involuzione ancora più forte. Un mondo che premia influencer vuoti come una scatola di Amazon invece di chi costruisce il proprio futuro con sacrificio, magari per realizzarsi in una professione onesta e, perché no, anche nobile.

The post Elezioni Americane first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/11/06/elezioni-americane/feed/ 0
La foto di compleanno https://fabriziogiammatteo.com/2024/10/14/la-foto-di-compleanno/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/10/14/la-foto-di-compleanno/#respond Mon, 14 Oct 2024 14:07:26 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=565 Per festeggiare il mio compleanno e per ravvivare un po’ il blog, da cui sto latitando da parecchio tempo, oggi vi condivido una delle mie foto preferite del viaggio in Alaska che ho fatto a Settembre. Avevamo individuato questo orso nel corso del fiume, un po’ più in basso rispetto a noi, e abbiamo cercato […]

The post La foto di compleanno first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Per festeggiare il mio compleanno e per ravvivare un po’ il blog, da cui sto latitando da parecchio tempo, oggi vi condivido una delle mie foto preferite del viaggio in Alaska che ho fatto a Settembre.

Avevamo individuato questo orso nel corso del fiume, un po’ più in basso rispetto a noi, e abbiamo cercato di raggiungerlo più volte scendendo a valle e sperando che venisse nella nostra direzione, ma lui ha preferito risalire la collina e andare nel prato, così alla fine lo abbiamo raggiunto in mezzo alla Tundra.

Lui ci ha visto, ci ha dato un’occhiata sonnecchiosa e poi ha continuato a mangiare. Ad un certo punto, evidentemente satollo, ha deciso di mettersi a terra a riposare. Noi in religioso silenzio e pronti a catturare le sue espressioni lo abbiamo praticamente circondato sperando che facesse qualcosa per noi e lui dopo un po’ deve aver avuto pietà delle nostre giunture, perché ha iniziato a giocare con le zampe, deliziandoci con le espressioni più buffe che un orso possa fare.

Questa è una delle pose più divertenti e anche più “umane” che ho avuto modo di catturare, che mostra come gli animali in fondo non sono poi così diversi da noi, né nelle movenze, né nelle attitudini e che ogni individuo ha una sua personalità e un suo modo di fare. Dovremmo quindi fare estrema attenzione quando parliamo, nel nostro paese, di controllo della fauna e di caccia, perché gli animali non sono esemplari equivalenti che possono essere ridotti o aumentati, ma creature viventi, senzienti e variegate, così come lo siamo noi umani, che purtroppo molto spesso pensiamo di avere potere di vita o di morte su questo pianeta.

The post La foto di compleanno first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/10/14/la-foto-di-compleanno/feed/ 0
Alaska https://fabriziogiammatteo.com/2024/09/20/alaska/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/09/20/alaska/#comments Fri, 20 Sep 2024 09:05:02 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=532 Era da molto tempo nella mia lista dei desideri, ma finalmente questo Settembre sono riuscito ad andare in Alaska, nel parco del Katmai a fotografare gli orsi. L’esperienza è davvero unica perché qui gli orsi hanno grande abbondanza di cibo e quindi sono molto tolleranti fra loro e con gli umani, tanto che è possibile […]

The post Alaska first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Era da molto tempo nella mia lista dei desideri, ma finalmente questo Settembre sono riuscito ad andare in Alaska, nel parco del Katmai a fotografare gli orsi.

L’esperienza è davvero unica perché qui gli orsi hanno grande abbondanza di cibo e quindi sono molto tolleranti fra loro e con gli umani, tanto che è possibile camminare a pochi metri da loro mentre sono intenti a mangiare salmoni 🙂

The post Alaska first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/09/20/alaska/feed/ 2
Ce n’è voluto, ma alla fine si è concessa… https://fabriziogiammatteo.com/2024/05/15/ce-ne-voluto-ma-alla-fine-si-e-concessa/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/05/15/ce-ne-voluto-ma-alla-fine-si-e-concessa/#respond Wed, 15 May 2024 20:45:27 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=513 Ci è voluto un po’ di tempo perché l’amica pennuta si abituasse alla mia presenza in giardino. Poi piano piano ha cominciato a rilassarsi e nel giro di qualche mese ha deciso che poteva posarsi a distanza e altezza ragionevole da me. Costruire la fiducia con un altro essere vivente è molto difficile, ma il […]

The post Ce n’è voluto, ma alla fine si è concessa… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Ci è voluto un po’ di tempo perché l’amica pennuta si abituasse alla mia presenza in giardino. Poi piano piano ha cominciato a rilassarsi e nel giro di qualche mese ha deciso che poteva posarsi a distanza e altezza ragionevole da me.

Costruire la fiducia con un altro essere vivente è molto difficile, ma il risultato è quasi sempre sorprendente. Ecco una delle pose che oggi mi ha concesso 😀

The post Ce n’è voluto, ma alla fine si è concessa… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/05/15/ce-ne-voluto-ma-alla-fine-si-e-concessa/feed/ 0
Il compleanno di Spiritino https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/#respond Wed, 20 Mar 2024 18:38:35 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=506 Oggi è il compleanno di Spiritino. Per la cronaca “Spiritino” compie oggi 6 mesi. E’ già più alto di Phoenix con almeno 62 cm al garrese e pesa 30 Kg… chissà tra altri sei mesi come sarà diventato 😉

The post Il compleanno di Spiritino first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Oggi è il compleanno di Spiritino. Per la cronaca “Spiritino” compie oggi 6 mesi. E’ già più alto di Phoenix con almeno 62 cm al garrese e pesa 30 Kg… chissà tra altri sei mesi come sarà diventato 😉

The post Il compleanno di Spiritino first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/feed/ 0
Ogni tanto si cambia… https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/#respond Thu, 07 Mar 2024 21:44:09 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=499 Ebbene dopo molte indecisioni e tante riflessioni, alla fine mi sono a valutare di cambiare il mio corredo fotografico per motivi di salute. Infatti la mia schiena disastrata non mi consente più di portare grandi pesi, per cui sto provando un sistema micro 4/3 Olympus, anzi ormai OM System. Certo un po’ di differenza c’è, […]

The post Ogni tanto si cambia… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Ebbene dopo molte indecisioni e tante riflessioni, alla fine mi sono a valutare di cambiare il mio corredo fotografico per motivi di salute. Infatti la mia schiena disastrata non mi consente più di portare grandi pesi, per cui sto provando un sistema micro 4/3 Olympus, anzi ormai OM System.

Certo un po’ di differenza c’è, ma la qualità è comunque ottima e si vede, e quindi tutto sommato sono soddisfatto, vedremo il verdetto finale.

The post Ogni tanto si cambia… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/feed/ 0
La riflessione del bisonte https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/#respond Mon, 04 Mar 2024 17:28:10 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=495 Solitamente non sono un grande fan dei super-ritratti, in cui si vede solo una porzione minuscola dell’animale e non il contesto circostante, quando ho visto questa foto però mi è piaciuta, sia per l’espressione “pensosa” del bisonte, sia per i colori che la luce ha determinato. La foto ha quasi zero post-produzione, l’effetto è del […]

The post La riflessione del bisonte first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Solitamente non sono un grande fan dei super-ritratti, in cui si vede solo una porzione minuscola dell’animale e non il contesto circostante, quando ho visto questa foto però mi è piaciuta, sia per l’espressione “pensosa” del bisonte, sia per i colori che la luce ha determinato. La foto ha quasi zero post-produzione, l’effetto è del tutto naturale.

Anche questi animali hanno una storia che mostra quanto la nostra specie sia pericolosa per le altre, visto che il bisonte europeo era presente in quantità copiosa in Polonia e nelle aree circostanti, specialmente nella foresta di Białowieża, eppure siamo riusciti a farlo estinguere nel 1919, quando la necessità di alimentare le truppe tedesche che occuparono la foresta portò a sterminarli completamente.

A quel punto venne compiuto un lavoro di ricerca per individuare bisonti europei negli zoo o in riserve private, e ne vennero individuati 50 di cui solamente 12 risultarono puri, non incrociati con il bisonte americano, né con altro bestiame domestico. La reintroduzione di questi 12 bisonti nella foresta ha portato gradualmente a ricostruire una popolazione di circa 800 bisonti in Polonia e altrettanti nella parte Bielorussa della foresta.

Anche se la reintroduzione ha avuto successo, il semplice fatto che siamo riusciti a farlo estinguere in natura è un’azione terribile e peraltro un destino toccato a molte altre specie nel passato e che probabilmente subiranno anche molte altre nel futuro, sia per la caccia di frodo, sia per il progressivo depauperamento delle risorse naturali e l’assottigliarsi dei loro territori a causa dello sviluppo incontrollato della presenza antropica.

Credo che dovremmo fare profonde riflessioni a livello individuale e come società, specialmente attraverso le istituzioni nazionali ed europee, per cercare di cambiare direzione, tenendo sempre presente che qualunque miglioramento, per quanto inizialmente piccolo, può portare ad effetti benefici che crescono nel tempo molto di più di quanto si potrebbe pensare.

The post La riflessione del bisonte first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/feed/ 0
Il folletto del bosco https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/#respond Sun, 03 Mar 2024 17:48:08 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=491 E’ inutile dire che questo piccolo folletto del bosco è uno dei miei animali preferiti e che, sfortunatamente, si vede sempre meno dalle nostre parti, per tante ragioni, tra le quali anche la competizione con specie alloctone come lo scoiattolo grigio. Lo scoiattolo rosso è infatti originario dell’Europa, mentre quello grigio è importato dal Nord […]

The post Il folletto del bosco first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
E’ inutile dire che questo piccolo folletto del bosco è uno dei miei animali preferiti e che, sfortunatamente, si vede sempre meno dalle nostre parti, per tante ragioni, tra le quali anche la competizione con specie alloctone come lo scoiattolo grigio.

Lo scoiattolo rosso è infatti originario dell’Europa, mentre quello grigio è importato dal Nord America. Le sue dimensioni sono minori e tendenzialmente è meno curioso e più solitario del suo parente americano.

Ovviamente la competizione per le risorse con una specie aliena, in un territorio già fortemente antropizzato, non fa molto bene a questo piccolo animale. Come specie dovremmo riflettere a lungo sulle conseguenze ambientali delle nostre scelte, ma purtroppo molti uomini sembrano dimenticarsi che viviamo in un pianeta che condividiamo con una moltitudine di altre specie e tendono a pensare ed agire come se fossimo l’unico abitante che ha il diritto di popolare uno specifico territorio. Basta vedere l’atteggiamento verso gli orsi in Trentino, o le paure e le lamentele per l’aumentata popolazione di lupi in Europa.

Personalmente credo che, a prescindere dalla complessità di questi temi, il punto di fondo da cui far partire ogni ragionamento debba essere sempre lo stesso: siamo uno degli abitanti della terra, la condividiamo con tante altre specie e quindi ogni nostra azione dovrebbe andare nella direzione di preservare gli interessi di tutti. Non si tratta di “ismi”, come ambientalismo, animalismo, ecc… che spesso sconfinano nella presentazione irrazionale di idee radicali, ma di cercare un equilibrio nell’interesse di tutti e anche nell’egoistico interesse di noi stessi, perché se distruggiamo il mondo che ci ospita finiremo per distruggere semplicemente la nostra stessa esistenza.

The post Il folletto del bosco first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/feed/ 0
Tre bisonti ed un fotografo https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/#respond Thu, 22 Feb 2024 18:22:06 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=487 Chi mi conosce sa che mi piace mettere sempre una didascalia alle mie foto, questa qui ha la seguente dicitura: Carlè, ma che ce fanno co’ tutte ‘ste foto? Ma che ne so Peppe, pare che non hanno mai visto un bisonte… Amici miei questi so’ pure Italiani, guarda come muovono le mani quando parlano. […]

The post Tre bisonti ed un fotografo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Chi mi conosce sa che mi piace mettere sempre una didascalia alle mie foto, questa qui ha la seguente dicitura:

Carlè, ma che ce fanno co’ tutte ‘ste foto? Ma che ne so Peppe, pare che non hanno mai visto un bisonte… Amici miei questi so’ pure Italiani, guarda come muovono le mani quando parlano. Sono i peggio, fanno un sacco di confusione e non trovano mai la via di casa.
Ovviamente l’antropomorfizzazione degli animali e il far dire loro cose spiritose serve ad evidenziare le nostre contraddizioni umane e anche a far percepire all’osservatore che quella che stanno guardando è una dimensione non umana, ma non per questo meno ricca di sfumature e di significati.

The post Tre bisonti ed un fotografo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/feed/ 0
Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/#respond Wed, 21 Feb 2024 08:54:05 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=483 Di recente ho avuto l’opportunità di fotografare le aquile di mare in Polonia e, benché la giornata non fosse proprio delle migliori, sono riuscito a fare qualche buona foto, tra cui questa di copertina. L’aquila ha uno sguardo magnetico, dal quale è difficile non essere colpiti, che ne pensate?

The post Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Di recente ho avuto l’opportunità di fotografare le aquile di mare in Polonia e, benché la giornata non fosse proprio delle migliori, sono riuscito a fare qualche buona foto, tra cui questa di copertina.

L’aquila ha uno sguardo magnetico, dal quale è difficile non essere colpiti, che ne pensate?

The post Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/feed/ 0