Fabrizio Giammatteo https://fabriziogiammatteo.com Wed, 20 Mar 2024 18:45:03 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 https://fabriziogiammatteo.com/wp-content/uploads/2024/01/cropped-Logo-150x150.png Fabrizio Giammatteo https://fabriziogiammatteo.com 32 32 Il compleanno di Spiritino https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/#respond Wed, 20 Mar 2024 18:38:35 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=506 In questi giorni sto sperimentando il mio nuovo sistema OM System (ex Olympus), che è stato un deciso cambio di passo, essendo un sistema micro 4/3 con un sensore decisamente più piccolo di una macchina full frame. I motivi che mi hanno indotto a fare questo passaggio sono molti ma possono essere riassunti in questi […]

The post Il compleanno di Spiritino first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
In questi giorni sto sperimentando il mio nuovo sistema OM System (ex Olympus), che è stato un deciso cambio di passo, essendo un sistema micro 4/3 con un sensore decisamente più piccolo di una macchina full frame.

I motivi che mi hanno indotto a fare questo passaggio sono molti ma possono essere riassunti in questi elementi essenziali:

  • Peso e ingombro del sistema
  • Flessibilità delle lenti
  • Rapporto costo/qualità

Per quanto riguarda il primo punto è stata una scelta obbligata, perché le condizioni della mia schiena non mi permettono di portare grandi pesi e quindi cercavo un sistema più leggero, ma senza troppi compromessi sulla qualità. Om System risponde perfettamente a questa esigenza, producendo una linea di prodotti pensati proprio per il fotografo outdoor, resistenti all’acqua, robusti e dal feeling professionale, ma con pesi molto contenuti.

Anche per il secondo punto Om System risponde😉 perfettamente alle mie esigenze perché con tre lenti: 12-40 f2.8 / 40-150 f2.8 e 150-400 f4.5 con TC 1.25, riesco a coprire il range da 24 a 1000mm, perché il micro 4/3 ha un fattore di moltiplicazione di 2, per cui 400mm equivalgono all’angolo di campo di un 800mm su full frame. Il tutto sempre con diaframmi molto ampi e con un peso totale, compresa la macchina di 3.7 Kg.

Per il terzo punto, infine, il sistema micro 4/3 si difende benissimo perché i costi sono sicuramente molto più contenuti di quelli di ottiche e macchine full frame. L’unico oggetto che effettivamente costa molto è il 150-400 TC, che però, se paragonato al suo equivalente a pieno formato costa la metà, se non di meno. Se poi si rinuncia alla flessibilità di questo zoom e si opta per il 300mm f4, (equivalente a 600mm f4) i costi sono davvero irrisori.

Naturalmente il sensore più piccolo impone alcuni compromessi sulla tenuta agli alti ISO e sulla gamma dinamica, con una risoluzione di soli 20.4 megapixel, che ti costringe a cercare di scattare già in camera nella maniera giusta, perché poi il crop elimina una decisa quantità di pixel. Tuttavia sono compromessi che non pesano molto sul risultato finale che è davvero di ottima qualità, come testimonia la foto di Spiritino.

Om-1 Mark II + 40-150 f2.8 @142mm f2.8 – ISO 400. Nessuno sharpening, né riduzione del rumore. Per la cronaca “Spiritino” compie oggi 6 mesi. E’ già più alto di Phoenix con almeno 62 cm al garrese e pesa 30 Kg… chissà tra altri sei mesi come sarà diventato 😉

The post Il compleanno di Spiritino first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/20/il-compleanno-di-spiritino/feed/ 0
Ogni tanto si cambia… https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/#respond Thu, 07 Mar 2024 21:44:09 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=499 Ebbene dopo molte indecisioni e tante riflessioni, alla fine mi sono piegato a cambiare il mio corredo fotografico per motivi di salute. Infatti la mia schiena disastrata non mi consente più di portare grandi pesi, per cui ho venduto tutto il materiale full frame Nikon per acquistare invece un sistema micro 4/3 Olympus, anzi ormai […]

The post Ogni tanto si cambia… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Ebbene dopo molte indecisioni e tante riflessioni, alla fine mi sono piegato a cambiare il mio corredo fotografico per motivi di salute. Infatti la mia schiena disastrata non mi consente più di portare grandi pesi, per cui ho venduto tutto il materiale full frame Nikon per acquistare invece un sistema micro 4/3 Olympus, anzi ormai OM System.

Certo un po’ di differenza c’è, ma la qualità è comunque ottima e si vede, e quindi tutto sommato sono soddisfatto.

The post Ogni tanto si cambia… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/07/ogni-tanto-si-cambia/feed/ 0
La riflessione del bisonte https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/#respond Mon, 04 Mar 2024 17:28:10 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=495 Solitamente non sono un grande fan dei super-ritratti, in cui si vede solo una porzione minuscola dell’animale e non il contesto circostante, quando ho visto questa foto però mi è piaciuta, sia per l’espressione “pensosa” del bisonte, sia per i colori che la luce ha determinato. La foto ha quasi zero post-produzione, l’effetto è del […]

The post La riflessione del bisonte first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Solitamente non sono un grande fan dei super-ritratti, in cui si vede solo una porzione minuscola dell’animale e non il contesto circostante, quando ho visto questa foto però mi è piaciuta, sia per l’espressione “pensosa” del bisonte, sia per i colori che la luce ha determinato. La foto ha quasi zero post-produzione, l’effetto è del tutto naturale.

Anche questi animali hanno una storia che mostra quanto la nostra specie sia pericolosa per le altre, visto che il bisonte europeo era presente in quantità copiosa in Polonia e nelle aree circostanti, specialmente nella foresta di Białowieża, eppure siamo riusciti a farlo estinguere nel 1919, quando la necessità di alimentare le truppe tedesche che occuparono la foresta portò a sterminarli completamente.

A quel punto venne compiuto un lavoro di ricerca per individuare bisonti europei negli zoo o in riserve private, e ne vennero individuati 50 di cui solamente 12 risultarono puri, non incrociati con il bisonte americano, né con altro bestiame domestico. La reintroduzione di questi 12 bisonti nella foresta ha portato gradualmente a ricostruire una popolazione di circa 800 bisonti in Polonia e altrettanti nella parte Bielorussa della foresta.

Anche se la reintroduzione ha avuto successo, il semplice fatto che siamo riusciti a farlo estinguere in natura è un’azione terribile e peraltro un destino toccato a molte altre specie nel passato e che probabilmente subiranno anche molte altre nel futuro, sia per la caccia di frodo, sia per il progressivo depauperamento delle risorse naturali e l’assottigliarsi dei loro territori a causa dello sviluppo incontrollato della presenza antropica.

Credo che dovremmo fare profonde riflessioni a livello individuale e come società, specialmente attraverso le istituzioni nazionali ed europee, per cercare di cambiare direzione, tenendo sempre presente che qualunque miglioramento, per quanto inizialmente piccolo, può portare ad effetti benefici che crescono nel tempo molto di più di quanto si potrebbe pensare.

The post La riflessione del bisonte first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/04/la-riflessione-del-bisonte/feed/ 0
Il folletto del bosco https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/#respond Sun, 03 Mar 2024 17:48:08 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=491 E’ inutile dire che questo piccolo folletto del bosco è uno dei miei animali preferiti e che, sfortunatamente, si vede sempre meno dalle nostre parti, per tante ragioni, tra le quali anche la competizione con specie alloctone come lo scoiattolo grigio. Lo scoiattolo rosso è infatti originario dell’Europa, mentre quello grigio è importato dal Nord […]

The post Il folletto del bosco first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
E’ inutile dire che questo piccolo folletto del bosco è uno dei miei animali preferiti e che, sfortunatamente, si vede sempre meno dalle nostre parti, per tante ragioni, tra le quali anche la competizione con specie alloctone come lo scoiattolo grigio.

Lo scoiattolo rosso è infatti originario dell’Europa, mentre quello grigio è importato dal Nord America. Le sue dimensioni sono minori e tendenzialmente è meno curioso e più solitario del suo parente americano.

Ovviamente la competizione per le risorse con una specie aliena, in un territorio già fortemente antropizzato, non fa molto bene a questo piccolo animale. Come specie dovremmo riflettere a lungo sulle conseguenze ambientali delle nostre scelte, ma purtroppo molti uomini sembrano dimenticarsi che viviamo in un pianeta che condividiamo con una moltitudine di altre specie e tendono a pensare ed agire come se fossimo l’unico abitante che ha il diritto di popolare uno specifico territorio. Basta vedere l’atteggiamento verso gli orsi in Trentino, o le paure e le lamentele per l’aumentata popolazione di lupi in Europa.

Personalmente credo che, a prescindere dalla complessità di questi temi, il punto di fondo da cui far partire ogni ragionamento debba essere sempre lo stesso: siamo uno degli abitanti della terra, la condividiamo con tante altre specie e quindi ogni nostra azione dovrebbe andare nella direzione di preservare gli interessi di tutti. Non si tratta di “ismi”, come ambientalismo, animalismo, ecc… che spesso sconfinano nella presentazione irrazionale di idee radicali, ma di cercare un equilibrio nell’interesse di tutti e anche nell’egoistico interesse di noi stessi, perché se distruggiamo il mondo che ci ospita finiremo per distruggere semplicemente la nostra stessa esistenza.

The post Il folletto del bosco first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/03/03/il-folletto-del-bosco/feed/ 0
Tre bisonti ed un fotografo https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/#respond Thu, 22 Feb 2024 18:22:06 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=487 Chi mi conosce sa che mi piace mettere sempre una didascalia alle mie foto, questa qui ha la seguente dicitura: Carlè, ma che ce fanno co’ tutte ‘ste foto? Ma che ne so Peppe, pare che non hanno mai visto un bisonte… Amici miei questi so’ pure Italiani, guarda come muovono le mani quando parlano. […]

The post Tre bisonti ed un fotografo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Chi mi conosce sa che mi piace mettere sempre una didascalia alle mie foto, questa qui ha la seguente dicitura:

Carlè, ma che ce fanno co’ tutte ‘ste foto? Ma che ne so Peppe, pare che non hanno mai visto un bisonte… Amici miei questi so’ pure Italiani, guarda come muovono le mani quando parlano. Sono i peggio, fanno un sacco di confusione e non trovano mai la via di casa.
Ovviamente l’antropomorfizzazione degli animali e il far dire loro cose spiritose serve ad evidenziare le nostre contraddizioni umane e anche a far percepire all’osservatore che quella che stanno guardando è una dimensione non umana, ma non per questo meno ricca di sfumature e di significati.

The post Tre bisonti ed un fotografo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/22/tre-bisonti-ed-un-fotografo/feed/ 0
Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/#respond Wed, 21 Feb 2024 08:54:05 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=483 Di recente ho avuto l’opportunità di fotografare le aquile di mare in Polonia e, benché la giornata non fosse proprio delle migliori, sono riuscito a fare qualche buona foto, tra cui questa di copertina. L’aquila ha uno sguardo magnetico, dal quale è difficile non essere colpiti, che ne pensate?

The post Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Di recente ho avuto l’opportunità di fotografare le aquile di mare in Polonia e, benché la giornata non fosse proprio delle migliori, sono riuscito a fare qualche buona foto, tra cui questa di copertina.

L’aquila ha uno sguardo magnetico, dal quale è difficile non essere colpiti, che ne pensate?

The post Lo sguardo magnetico dell’aquila di mare first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/21/lo-sguardo-magnetico-dellaquila-di-mare/feed/ 0
Come al solito… https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/06/come-al-solito/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/06/come-al-solito/#respond Tue, 06 Feb 2024 07:34:25 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=479 Devo dire che trovare delle didascalie alle foto è uno dei miei sport preferiti. Anzi sono convinto che una buona didascalia aiuti a fruire l’immagine con un maggior piacere, ecco quella di oggi: Come al solito c’è chi passeggia e chi lavora… 😉

The post Come al solito… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Devo dire che trovare delle didascalie alle foto è uno dei miei sport preferiti. Anzi sono convinto che una buona didascalia aiuti a fruire l’immagine con un maggior piacere, ecco quella di oggi:

Come al solito c’è chi passeggia e chi lavora… 😉

The post Come al solito… first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/06/come-al-solito/feed/ 0
Spiritino sta crescendo https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/04/spiritino-sta-crescendo/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/04/spiritino-sta-crescendo/#respond Sun, 04 Feb 2024 22:42:18 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=475 Ha da poco compiuto quattro mesi, ma cresce a vista d’occhio e le sue dimensioni si moltiplicano ogni giorno. Qui in una bella vista di lato, che esalata la sua bellissima struttura fisica.

The post Spiritino sta crescendo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Ha da poco compiuto quattro mesi, ma cresce a vista d’occhio e le sue dimensioni si moltiplicano ogni giorno. Qui in una bella vista di lato, che esalata la sua bellissima struttura fisica.

The post Spiritino sta crescendo first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/04/spiritino-sta-crescendo/feed/ 0
Spiritino & sister https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/01/spiritino-sister/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/01/spiritino-sister/#respond Thu, 01 Feb 2024 08:06:08 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=461 Per chi non lo sapesse a casa nostra c’è un nuovo arrivato, si chiama Spirit ed è della della stessa razza della nostra Phoenix: Canadian Eskimo Dog, il raro cane da slitta degli eschimesi. Phoenix viene direttamente dal Canada, mentre Spirit viene da un allevamento a Torino, dove la nostra amica Alessandra sta facendo un […]

The post Spiritino & sister first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Per chi non lo sapesse a casa nostra c’è un nuovo arrivato, si chiama Spirit ed è della della stessa razza della nostra Phoenix: Canadian Eskimo Dog, il raro cane da slitta degli eschimesi.

Phoenix viene direttamente dal Canada, mentre Spirit viene da un allevamento a Torino, dove la nostra amica Alessandra sta facendo un ottimo lavoro di selezione di questi bellissimi cani. Proprio per la vicinanza geografica, caso vuole, che una delle sorelle di Spirit sia stata acquistata da una persona che vive nei dintorni e quindi, parecchie volte a settimana, i due pestiferi giocano instancabilmente tra loro.

Qui una foto divertente che mostra le buffe espressioni che il nostro occhio non è in grado di catturare. Spirit è quello bianco, mentre la sorellina si chiama Bonnie 😀

The post Spiritino & sister first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/02/01/spiritino-sister/feed/ 0
Momenti memorabili https://fabriziogiammatteo.com/2024/01/29/momenti-memorabili/ https://fabriziogiammatteo.com/2024/01/29/momenti-memorabili/#respond Mon, 29 Jan 2024 19:45:56 +0000 https://fabriziogiammatteo.com/?p=454 Si dice che la vita sia la somma dei momenti diversi, quelli che ci rimangono impressi nella memoria. Anche la fotografia naturalistica secondo me è l’insieme dei momenti memorabili, in cui riusciamo ad immortalare una situazione particolare, sia essa un’azione o un comportamento singolare. Questa foto fortunata coglie l’attimo in cui questa splendida femmina di […]

The post Momenti memorabili first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
Si dice che la vita sia la somma dei momenti diversi, quelli che ci rimangono impressi nella memoria. Anche la fotografia naturalistica secondo me è l’insieme dei momenti memorabili, in cui riusciamo ad immortalare una situazione particolare, sia essa un’azione o un comportamento singolare.

Questa foto fortunata coglie l’attimo in cui questa splendida femmina di mestolone atterra nell’acqua, con un po’ di spruzzi intorno a lei che contribuiscono a dare all’immagine un’atmosfera particolare.

Come al solito la riuscita di una buona foto sta nell’essere preparati, nel saper vedere che quel momento sta per accadere, poi nell’attrezzatura che deve supportare con la sua velocità i tuoi riflessi e, infine, in una buona dose di fortuna 😉

The post Momenti memorabili first appeared on Fabrizio Giammatteo.

]]>
https://fabriziogiammatteo.com/2024/01/29/momenti-memorabili/feed/ 0